Settembre 2014

From people to resultes: la fortezza

Tutti i Case Study

“Gli analisti non si sentono

sufficientemente integrati in azienda.”

Obiettivi e modalità progettuale

  • Sviluppare le competenze di people management di responsabili e supervisori del reparto.
  • Rafforzare il senso d’identità di gruppo e appartenenza all’azienda
  • Imparare a guardare al sistema per inserirsi in modo responsabile e competente nel processo di lavoro.

Outdoor training con 150 operatori. L’attività ha impegnato i partecipanti, divisi in squadre, a costruire una Fortezza: una costruzione in legno di quattro metri per quattro, dotata di torrette interne di avvistamento e logo del team.
Il lavoro è stato organizzato con una parte del gruppo addetto alla costruzione principale e in contemporanea con il resto del team impegnato a conquistare il materiale necessario attraverso giochi di squadra a punti. Tutto in un clima di collaborazione e integrazione inter-funzionale. Ognuno dei partecipanti ha consapevolmente messo in gioco le proprie capacità per gestire in modo efficace i processi di lavoro. Attente attività di de-briefing hanno consentito il trasferimento dell’esperienza metaforica alla realtà lavorativa del gruppo.

“Un elevato livello di sfida a livello cognitivo,

emotivo, relazionale ed organizzativo.”

Le attività sono state progettate in maniera tale da servire come metafore di reali situazioni lavorative, nelle quali bisogna gestire risorse limitate, scadenze pressanti, personalità diverse, motivazioni di segno e livello differenti. Il raggiungimento del successo nei diversi progetti dipende da un’efficace gestione delle risorse, dai diversi stili di leadership emergente e dalla capacità di saper operare come un team integrato.